Cosa significa denti fissi su impianti ?
In questo articolo parleremo di denti fissi su impianti. Gli impianti sono delle radici artificiali che sostituiscono un dente perso. I nuovi denti vengono avvitati o cementati sull’impianto in modo fisso. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sugli impianti dentali e sugli impianti a carico immediato per saperne di più.
Come si sostituisce un'arcata senza denti?
Con gli impianti si può sostituire tutta un’arcata dove non ci sono più denti, magari il paziente porta già una protesi mobile oppure i denti rimasti sono da togliere, non sono più curabili.
Si procede con il togliere i denti rimasti e nella stessa seduta se possibile si inseriscono gli impianti per sostituire tutti i denti persi.
Gli impianti necessari sono 6 o 7 per arcata.
Nel nostro studio con una metodica innovativa dopo aver messo gli impianti nella stessa seduta si prende un’impronta e entro 48 ore vengono posizionati i denti sugli impianti.
I denti fissi sugli impianti con questa tecnica vengono connessi con incastro conometrico, senza viti nè cemento, questo permette una precisione maggiore e la possibilità di smontare i denti (in studio) con una facilità estrema ogni volta ce ne sia la necessità.
I denti fissi sono definitivi già dopo 48 ore dall’intervento di posizionamento degli impianti.
Si possono sempre mettere i denti fissi?
Le valutazioni per capire se è possibile mettere dei denti fissi su impianti vengono fatte nel nostro studio con delle radiografie che ci permettono di sapere esattamente il volume di osso presente.
Ci sono varie tecniche da usare nei casi di osso scarso in volume orizzontale o verticale.
Vengono valutati inoltre gli eventuali farmaci che il paziente assume.
Le foto: i denti fissi prima e dopo l'intervento
Di seguito, ecco alcuni casi trattati con successo nel nostro studio:
PRIMA: Incisivi centrali superiori scheggiati.
DOPO: risoluzione del caso con 2 faccette in ceramica.


PRIMA: Denti con perdita di smalto e dal colorito giallo.
DOPO: Faccette dentali applicate sull’arcata superiore.


Comunicazione sanitaria informativa ai sensi della legge 145/2018 (comma 525)a cura della dott.ssa Silvia Da Ronch iscritta all’ordine odontoiatri Belluno n. 166.