apnee notturne

Apnee notturne

Cos’è la sindrome delle apnee notturne? In questo articolo analizzeremo le apnee notturne conosciute anche come apnee ostruttive del sonno. La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è un disturbo respiratorio che si manifesta con episodi di ostruzione completa o parziale delle vie aeree superiori durante il sonno. La persona che soffre di questo disturbo…

impianto carico dentale belluno | studio dentistico da ronch

Impianto a carico immediato

Cosa significa impianto a carico immediato? In questo articolo esamineremo la tematica degli impianti a carico immediato, ma prima definiamo cosa sia un impianto. L’impianto è una radice artificiale in titanio che viene inserito nell’osso tramite un intervento di chirurgia odontoiatrica, a riguardo ne avevamo parlato nell’articolo precedente che trattava gli impianti dentali. In questo…

cura canalare

La cura canalare

Cura canalare: cos’è? Prima di affrontare il tema della cura canalare, precisiamo che la branca che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie della polpa del dente si chiama endodonzia. La polpa del dente si trova nella parte interna del dente e contiene nervi e vasi sanguigni. Per una carie profonda, un trauma…

odontoiatria infantile

Odontoiatria infantile

Cosa si intende per odontoiatria pediatrica? L’odontoiatria infantile, detta anche pedodonzia, si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie della bocca nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. L’odontoiatria preventiva, l’odontoiatria conservativa e l’ortodonzia in particolare, sono le specialità che sono coinvolte nel trattamento di problematiche dei bambini e ragazzi. Quando fare la prima visita?…

impianti dentali

Impianti dentali

Cos’è un impianto dentale? Gli impianti dentali sono costituiti da una vite in titanio che va a sostituire la radice di un dente integrandosi all’osso. Questa tecnica appartiene ad una specifica branca dell’odontoiatria detta implantologia dentale, il cui obiettivo è la sostituzione degli elementi dentari mancanti con delle radici/perni artificiali in titanio. Quando sono indicati…

sbiancamento denti

Sbiancamento denti

Cos’è lo sbiancamento? Lo sbiancamento dentale è una procedura chimica che ha come scopo quello di schiarire i denti tramite l’utilizzo di sostanze che agiscono sui tessuti del dente. Lo sbiancamento può essere effettuato sia su denti vitali, sia devitalizzati. L’utilizzo di questa tecnica rientra nell’estetica odontoiatrica e viene eseguita di prassi dal dentista. Quali…