Ogni quando fare una visita dentistica?
almeno una volta l’anno.
Lo Studio Dentistico Da Ronch consiglia di prenotare una visita di controllo almeno ogni 12 mesi, anche in assenza di dolori, fastidi e patologie. Se sei un nuovo paziente ti consigliamo di prenotare subito la tua prima visita di controllo dal dentista.
La prevenzione è una delle nostre priorità: i nostri pazienti che hanno compreso l’importanza della prevenzione spesso sono riusciti a trattare con anticipo patologie che altrimenti avrebbero richiesto cure molto più lunghe e costose.
Prevenire è meglio che curare: vale anche per la salute dei denti! Spesso le persone ritengono di avere denti sani perché non avvertono dolore, le gengive non sanguinano e i denti hanno un aspetto normale. Tuttavia, patologie gravi di denti e gengive si presentano inizialmente senza sintomi: solo tramite una visita da un dentista si è in grado di intercettare la patologia e trattarla in tempo!
Come funziona una visita di controllo nello studio denstico Da Ronch?
Il medico controlla inizialmente l’aspetto e la salute del cavo orale, per individuare eventuali infiammazioni, infezioni o traumi. Verrà posta anche attenzione alla salute delle gengive e all’ancoraggio dei denti, l’eventuale presenza di carie, tartaro e lo stato dello smalto dei denti.
In seguito si procederà ad un controllo della masticazione e della posizione dei denti.
Qualora ce ne fosse necessità, la visita verrà completata da ulteriori esami di approfondimento:
- l’ortopanoramica: serve per evidenziare eventuali granulomi e cisti all’interno delle ossa
- la TAC 3D: serve per valutare eventuali interventi di implantologia.
In seguito alla visita di controllo dal dentista, nel nostro studio di Belluno è possibile procedere anche alla pulizia dentale per eliminare il tartaro e individuare eventuali malattie alle gengive o piccole carie nascoste che potrebbero mettere a rischio la salute dei denti.
Perché fare la visita di controllo annuale dal dentista?
Queste sono le principali problematiche che possono insorgere se si trascura la periodicità delle visite dentistiche:
- le carie: inizialmente le carie sono asintomatiche e non causano dolore. Se trascurata, la carie può ingrandirsi e arrivare alla polpa dentale: se si interviene troppo tardi su una carie profonda, non basterà una semplice otturazione ma sarà necessario devitalizzare il dente.
- la gengivite:ossia l’infiammazione delle gengive. Se queste infiammazioni vengono sottovalutate possono evolvere in parodontite, una malattia che porta alla potenziale distruzione dei tessuti di sostegno dei denti, con il rischio di perdita degli stessi.
- la parodontite: una malattia infiammatoria che, se non trattata in tempo, porta alla distruzione dei tessuti di sostegno e perdita dei denti. La parodontite è causata dalla proliferazione incontrollata dei batteri con conseguente perdita dell’osso.
La visita periodica presso il nostro studio permette ai medici di intervenire in tempo su ogni piccolo problema: grazie alle nostre tecniche e strumentazioni possiamo infatti valutare lo stato di salute di ogni singolo dente.
Una semplice visita di controllo oggi può permetterti di evitare cure e interventi invasivi e più costosi in futuro!
Prenota subito la tua visita di controllo nello studio Da Ronch!