Lo Studio dentistico da Ronch si affida da anni alla terapia conservativa, con l’obiettivo di preservare la salute dei denti minacciati dalle carie. La terapia conservativa dentale protegge e conserva i nostri denti sia intervenendo in caso di patologia, sia cercando di prevenire la formazione delle carie.
Come funziona la terapia conservativa dai dentisti?
Una volta accertata la presenza di una carie, lo studio dentistico Da Ronch interviene cercando di salvaguardare il tessuto dentale sano. La cavità del dente con la carie viene pulita e disinfettata e poi si eliminano le parti malate e danneggiate. In base alla grandezza della cavità lasciata dalla carie sul dente, si procede poi all’otturazione e alla ricostruzione del dente. Tutta la procedura viene eseguita nel massimo rispetto dei tessuti sani: proprio perché la terapia conservativa permette di mantenere in vita a lungo il dente, evitando trattamenti odontoiatrici più invasivi e costosi.
Come agisce la terapia conservativa nella prevenzione?
Nello Studio dentistico Da Ronch poniamo molta attenzione alla prevenzione della carie, soprattutto quando si parla di bambini, più soggetti a carie e più delicati da trattare con il trapano. In questi casi suggeriamo la sigillatura dei molari, una tecnica totalmente indolore e non invasiva, effettuata senza anestesia. Il sigillante, applicato sui denti puliti, li isola creando una barriera per i batteri; inoltre la loro superficie diventa più facile da pulire!
Esistono due tipologie di terapie conservative
Cos’è la terapia conservativa diretta?
La terapia conservativa diretta si applica in caso di carie piccole o medie. Nello nostro studio dentistico di Belluno, grazie alla terapia conservativa diretta siamo in grado di rimuovere il processo carioso e ricostruire il dente danneggiato in un’unica seduta!
Cos’è la terapia conservativa indiretta?
La terapia conservativa indiretta si applica nel caso la carie abbia intaccato oramai una grande porzione del tessuto dentale, che risulta quindi molto danneggiato. Questa tecnica prevede due sedute: una prima in cui si rimuovono i tessuti dentali danneggiati e si procede a fare un’impronta della cavità pulita e disinfettata. Un laboratorio odontotecnico esterno produrrà la parte di dente mancante (l’intarsio). In una seconda seduta, effettuata sempre nello studio dentistico di Belluno, i nostri medici cementeranno l’intarsio. Questa tecnica ci consente di attuare un completo ripristino anatomico, funzionale ed estetico anche per denti che hanno subito grossi danni.
Le terapie conservative consentono di preservare l’estetica del dente?
Nello studio dentistico Da Ronch facciamo molta attenzione all’aspetto estetico: i materiali che utilizziamo sono molto simili allo smalto del dente a cui aderiscono e in quasi la totalità dei casi l’intarsio o la ricostruzione non si distinguono dal dente del paziente.
L’approccio conservativo nasce dalla consapevolezza che è sempre meglio conservare i denti naturali, quando possibile. Un dente naturale è organicamente connesso con l’osso della mandibola: le funzionalità di entrambi sono connesse ed è preferibile mantenerle, piuttosto che eliminare il dente danneggiato sostituendolo con protesi o impianti che non garantiscono le stesse performance.