Denti consumati: abrasi ed erosi
Capita più spesso di quanto pensiate: denti erosi o abrasi, per noi dentisti sono quasi l’ordine del giorno.
Ma cosa comportano, erosione ed abrasione dei denti? Innanzitutto, una perdita dello smalto, inizialmente a livello superficiale. In un secondo momento, il danno si fa più profondo, a livello della dentina, ed il dolore inizia a farsi sentire, a causa dell’ipersensibilità.
Se vuoi approfondire l’argomento sullo smalto dentale leggi il nostro articolo.
Una delle cause più comuni dei denti erosi è l’assunzione di sostanze o bevande acide: mangiare arance o insalate con molto aceto intacca lo smalto. Meglio aspettare almeno 20 minuti prima di lavarsi i denti, per evitare che lo sfregamento peggiori l’azione erosiva dell’acido!
Se soffri di sensibilità al freddo, purtroppo significa che parte del tuo smalto è già consumato e viene esposta la dentina: coraggio, chiama il nostro studio dentistico di Belluno e prenditi subito cura dei tuoi denti!
Come vengono trattate erosione ed abrasioni dentali?
Possiamo intervenire con:
- Soluzioni dirette, che consistono nell’applicazione del materiale riparativo direttamente sullo smalto consumato
- Soluzioni indirette, in cui si utilizzano materiali costruiti in laboratorio, che vengono applicati al dente per replicarne forma e colore originale, anche a livello estetico.
Se pensi di avere una di queste problematiche, contatta lo studio dentistico Da Ronch: maggiore consapevolezza dello stato dei tuoi denti, significa migliore salute! Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo sull’erosione dentale.